Hai una cucina piccola e non sai come arredarla?
Come arredare una piccola cucina
Confronta 3 preventivi in maniera rapida!!
Articolo informativo
La maggior parte di noi sogna case grandi e ambienti confortevoli, ma la verità è che oggigiorno gli spazi abitativi sono sempre più risicati. È per questo che capire come arredare una cucina piccola diventa essenziale. Il che significa riuscire ad ottimizzare tutti gli spazi, ad esempio attraverso l’uso di colonne estraibili (anche di forma angolare), che con anche soli 15 cm a disposizione consentono di ricavarne un vano dove stipare ciò di cui necessitate.
Se il sogno è di avere un’isola per cucine, se non addirittura una delle classiche cucine americane, si potrebbe scendere a compromessi con questo desiderio inserendo al loro posto un bancone da cucina, una sorta di piano snack per le piccole pause.
Insomma, nel decidere come arredare una cucina piccola senza rinunciare ad alcun comfort moderno, bisogna calibrare bene gli spazi, affinché siano sufficienti a consentire movimenti agevoli: proprio per questo, il ruolo del progettista può essere di grande aiuto, addirittura suggerendo delle soluzioni salvaspazio di notevole tendenza, tecnologia e design.
Come nel caso della cucina Come Together: un tavolo multifunzionale che dispone di numerosi cassetti e inserti, che rivelano un sacco di funzioni nascoste, un lavandino e una zona cottura. Ma la “semplice” isola-cucina si espande e diventa una zona pranzo per quattro (i sedili sono nascosti, come tutti gli altri elementi, all’interno dei portelloni). Insomma, concetti moderni e progettazione creativa!
Miniki è la soluzione ideale per piccoli appartamenti con ambiente unico cucina-soggiorno. È disponibile in tre moduli base: quello più semplice è dotato solo di un lavandino e qualche spazio per riporre oggetti, stoviglie, o provviste; il secondo modello dispone di un frigorifero e due zone di cottura; la terza soluzione è una vera e propria cucina abitabile completamente attrezzata. Le tre soluzioni sono presenti sul mercato in una gamma di colori vasta e attraente.
Anche Kitchoo si caratterizza per un design compatto: ha un corpo in legno e un piano di lavoro in pietra naturale, più un piano cottura a induzione a 2 fuochi, un lavello con rubinetto telescopico, un frigorifero e due ampi cassetti. Se si desidera, è anche possibile aggiungere una lavastoviglie e una cappa.