Vuoi rendere più attuale l’arredamento del tuo bagno?
Bagni in stile moderno
Rinnova in chiave moderna il tuo bagno di casa
Ottieni 3 preventivi rapidamente
Articolo informativo
I bagni arredati in stile moderno si distinguono innanzitutto per la linearità ed essenzialità dell’estetica, nella quale prevalgono semplicità e rigore, sobrietà e funzionalità, dovuti anche alla naturalezza dei materiali utilizzati, dalla pietra al legno al cemento ecologico.
Per le pareti dei bagni arredati in stile moderno oltre alle piastrelle che possono sia prediligere i colori chiari e tenui (per accrescere la luminosità e la sensazione di ampliamento dello spazio) sia virare su scelte più decise (ma solo nel caso in cui non si stia decidendo come arredare un bagno piccolo) con colori brillanti e accesi (come il rosso o il fucsia) oppure scuri e intensi (come il blu notte, il grigio canna di fucile, o il nero), esistono altre alternative, come ad esempio la carta da parati o la pittura).
A proposito di quest’ultima opzione, bisognerà scegliere una vernice molto traspirante e con un buon coefficiente di resistenza all’acqua (meglio gli smalti!).
Altri esempi di bagni arredati in stile moderno? Alcuni presentano colate di resina in tutto l’ambiente, altri pavimenti in rovere piallato e pareti in carta vinilica (resistente all’acqua).
Non c’è bagno senza doccia o vasca.
Se si opta per la prima il consiglio è di scegliere quelle in vetro o in cristallo temperato: le tendenze odierne le propongono sia con forme squadrate che curve, l’importante è che abbiano profili sempre più sottili e sostegni o giunti sempre più invisibili, per creare design caratterizzati da una grossa leggerezza visiva, ma non per questo privi di funzioni (come getti idromassaggio, erogazione a pioggia o a cascata, cromoterapia) e innovazioni interessanti, come la funzione auto-pulente e il trattamento anti-calcare.
Se la preferenza è per la vasca non c’è che l’imbarazzo della scelta, sia per quanto concerne le dimensioni (piccole, medie, oversize o doppie che dir si voglia) che la tipologia (tradizionale, cioè di forma rettangolare; a sedere, con una parte del fondo rialzata che funge da seduta; da appoggio, dotata di piedini e molto comune nei bagni classici), per la forma (angolare, rettangolare, ovale, fino alle forme più inusuali, come quelle tonde o a tinozza) oltre che per i materiali (pietra, marmo, legno, vetro, acciaio smaltato, acrilico, fino ai più innovativi tecnopolimero Nouvel, quarrycast e corian).
Al di là di queste differenze, anche le vasche nei bagni arredati in stile moderno, così come le docce, presentano l’idromassaggio e la cromoterapia.
Anche per i sanitari dei bagni arredati in stile moderno, la scelta è assai ampia, sia in relazione alla forma (rettangolare o arrotondata), che ai colori proposti. E ancora più impegnativa è la decisione in materia di lavabi: in pietra, in vetro, in ceramica, in corian; da appoggio, da incasso, a colonna o a semicolonna. L’effetto è sempre sorprendente, specie se viene abbinata una rubinetteria di gran design, che si tratti di rubinetti a colonna o verticali, di rubinetti orizzontali, di miscelatori multicomando o monocomando.