Vuoi dei consigli su come arredare il tuo bagno?
Come arredare il bagno
Cambia il tuo bagno dimezzando tempi e prezzi
3 preventivi dalle imprese migliori
Articolo informativo
Per noi di Ristrutturazioni Milano Esistono alcune regole fondamentali che stabiliscono come arredare un bagno, organizzandolo nella maniera migliore sia dal punto di vista estetico che funzionale, e che consistono non solo nel soddisfare il proprio stile personale, ma anche nel considerare le dimensioni e le caratteristiche dell’ambiente, e il taglio già adottato per l’arredo della cucina, della camera da letto, e in generale di tutto lo spazio domestico, al fine di garantirsi quella sintonia e quell’omogeneità che sono fondamentali quando si progettano e realizzano gli interni.
D’altronde, prima ancora di preoccuparsi di come arredare un bagno dal punto di vista del design, e quindi di decidere se adottare un arredo classico, piuttosto che moderno, rustico, oppure country, bisognerà focalizzare il concetto che il bagno rappresenta un angolo di relax, intimità e raccoglimento, e come tale dovremmo arredarlo.
Quando si decide come arredare un bagno è bene partire dai colori, visto che questi non solo comunicano parti e aspetti della personalità di ognuno, ma sono anche capaci di influenzare gli stati d’animo.
Quello prediletto e maggiormente utilizzato è il bianco, non solo perché trasmette una sensazione di pulizia e candore che sono molto adatti all’ambiente in questione, e perché, riflettendo la luce, contribuiscono a creare una percezione di ampliamento dello spazio, ma anche perché si tratta di una tinta che riesce ad abbinarsi efficacemente con molti altri colori: in combinazione con il blu conferisce un tocco marino, combinato con il nero crea un effetto optical molto elegante, assieme al rosso genera un risultato elettrizzante e vivace, abbinato con toni terrosi (in questo caso la nuance dovrà essere calda, tendente al panna) contribuisce a generare un effetto naturale e rilassante.
Come arredare un bagno piccolo
Oggigiorno gli spazi domestici si stanno notevolmente riducendo, e questo vale anche per gli ambienti di servizio, per cui è lecito chiedersi come arredare un bagno piccolo.
Innanzitutto, valgono per questo spazio domestico le stesse regole che si utilizzano, in caso di metrature ridotte, anche per gli altri ambienti della casa, a cominciare dalla scelta dei colori, laddove è consigliabile prediligere colori chiari e luminosi tanto per i pavimenti quanto per le piastrelle da applicare alle pareti o gli altri materiali con cui poterle rivestire (tra cui anche legno e carta da parati).
In secondo luogo, quando riflettiamo su come arredare un bagno piccolo, è bene considerare l’inserimento di sanitari compatti (primi fra tutti quelli sospesi privi di colonna di scarico) e docce a filo pavimento oppure angolari (con anta ricurva, piatto semicircolare e box in vetro o policarbonato, trasparente e con profili sottili, in modo da rendere visivamente meno ingombrante la doccia, pur senza rinunciare a comfort e relax, in quanto è sempre possibile inserirvi soffioni e getti regolabili).
A proposito di rubinetteria, i meno ingombranti sono i rubinetti a muro (soprattutto se dotati di un’unica leva miscelatrice), che però richiedono una particolare predisposizione dell’impianto idraulico, che deve essere predisposto già in fase di progettazione.
Quando si decide come arredare un bagno piccolo è necessario fare le dovute considerazioni anche in merito al lavabo, e non tanto in merito alla forma (oggi ne esistono davvero per tutti i gusti) quanto alle misure e alla possibilità di collocarvi sotto un mobile contenitore. Anche in questo caso le aziende si mostrano sempre più attente alla spazialità, studiando nei minimi dettagli soluzioni sempre flessibili e funzionali.
Ma arredare un bagno piccolo è assolutamente discrepante col desiderio di avere una vasca? Si, a meno che, anche in questo frangente, non si adottino delle soluzioni salvaspazio, che consentono l’installazione anche in un solo metro. E chi pensa che si tratti di un ripiego, non sa che questo prodotto può pure essere corredato di idromassaggio!
Ottieni 3 preventivi rapidamente